37_28.4.2021_10.5.54_happybirthday.jpg

AIRI (ex Softech-ICT) compie 10 anni!

10 anni fa, il 28 Aprile 2011, l’allora Rettore Prof. Aldo Tomasi firmava il decreto costitutivo di Softech-ICT sotto la direzione del Prof. Flavio Bonfatti.

In questi dieci anni il Centro ha saputo essere un punto di riferimento per molte aziende del territorio e per la Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna. Il suo successo è stato possibile grazie alla presenza di eccellenze scientifiche, capaci di rispondere alle continue e crescenti richieste di competenze nel campo ICT.

Nell’ultimo triennio, inoltre, il Centro ha saputo adeguarsi e cogliere la sfida posta dall’affermarsi dell’Intelligenza Artificiale quale tema centrale a livello mondiale: nel 2019 è stato rinominato in “Artificial Intelligence Research and Innovation Center (AIRI)”, proprio per sottolineare le competenze presenti e la sua principale finalità, ovvero svolgere un ruolo di primo piano nella Ricerca e Innovazione nell’ambito della Intelligenza Artificiale.

Sempre nell’ultimo triennio: ai Dipartimenti fondatori (Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” e Dipartimento di Economia “Marco Biagi”) si sono uniti al Centro i Dipartimenti di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia e il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche di Modena; il numero di professori e ricercatori aderenti è quasi raddoppiato; il valore dei progetti attivi è quadruplicato, superando lo scorso anno la soglia del milione di euro.

Purtroppo, l’attuale situazione non permette la programmazione di specifiche attività celebrative per il decennale del Centro. Tuttavia, vorrei comunque esprimere un grande ringraziamento ai professori Flavio Bonfatti e Rita Cucchiara, precedenti Direttori del Centro, a tutti i colleghi aderenti ed in particolare ai membri del consiglio, a tutto il personale tecnico ed amministrativo che ha lavorato e lavora affinché il Centro possa essere efficiente ed efficace (in particolare, un grazie ad Ortenzia Pellegrino, Michele Catalano, Francesco  Ciuffreda, Vincenza Patrizia Coviello, Alberto Dal Monte, Franco Farioli, Mara Gandolfo, Maria Grazia Ianni, Claudio Malagoni, Lisa Scarano, Monica Zaccarelli, Marco Zucchi, Alberto Corni, Enrico Lo Iacono).

Infine, grazie a tutte le imprese che hanno collaborato e che tuttora collaborano con il Centro, sia in qualità di partner di progetti finanziati dalla Regione che come committenti di progetti di ricerca e attività di trasferimento tecnologico e formazione continua.

Nella speranza di poterci riunire presto in presenza per festeggiare questi primi dieci anni del Centro e per poter rilanciare tutte le attività in corso e pianificate, porgo a tutti i miei più cordiali saluti.

Prof. Roberto Vezzani

Direttore del Centro